MOTIVAZIONI

Il progresso è un affascinante e misterioso quanto inarrestabile meccanismo, composto da due aspetti: uno positivo, fatto per esempio di battaglie vinte contro malattie importanti oppure di scoperte e invenzioni meravigliose; l’altro, decisamente negativo, come ad esempio il terrorismo in tutte le sue forme, la conseguente crescita di criminalità e violenza a livello mondiale. Proprio come una moneta, le cui due facce sono diametralmente opposte, ma tuttavia indivisibili: come lo yin e lo yang del Tao, le due energie universali, la negativa e la positiva.
Per chi è alla scoperta di se stesso nel caos moderno può essere necessario andare alla ricerca di una via che ci riporti a quei valori che sempre più spesso vengono dimenticati o soppressi. Un ottimo mezzo è il Ju-Jitsu.
Trovare un motivo collettivo per fare Ju-Jitsu non è semplice, in quanto, ognuno di noi ha esigenze e volontà diverse. Questa disciplina, tuttavia, riesce a dare una chiave precisa per ogni tipo di aspettativa sia fisica che mentale che spirituale.
Il Ju-Jitsu W.J.J.F., che trae antiche origini ma che si rapporta ai giorni nostri con tecniche moderne e da strada, è considerata tra le più efficaci arti marziali, consigliata ai bambini come ottima disciplina psico-motoria, ai ragazzi e giovani in genere come espressione di difesa e rafforzamento della sicurezza interiore, in particolare alle donne, come metodo di difesa personale contro tentavi di stupro e aggressione, agli anziani come metodo di riattivazione psico-fisica.
Infine, la WJJF è già a disposizione delle istituzioni, come organi di polizia, corpi speciali dell’esercito ed operatori di sicurezza in genere, con tecniche particolari e mirate per il lavoro che devono svolgere (ad esempio gestire, accompagnare, bloccare, o arrestare un individuo), come già accade in Canada, in Israele, in Inghilterra, in Ungheria ecc.
A tutto questo, dobbiamo aggiungere che l’ambiente dove viene praticata la difesa personale è un ambiente sano e positivo, dove si creano amicizie e contatti, un ottimo luogo dove socializzare diventa naturale quanto spontaneo, contribuendo al raggiungimento dell’ambìto esame che non è solo un passaggio di cintura e di livello, ma anche un occasione di verifica con noi stessi e di conseguente crescita interiore.
Il Ju-Jitsu è un mezzo che ci guida, attraverso gli anni di pratica, alla scoperta di noi e delle nostre potenzialità. E’ questo l’unico motivo comune per cui lo si pratica, e più si va avanti, più se ne acquisisce consapevolezza, rafforzando i punti deboli e trasformandoli in punti di forza.