ORGANIZZAZIONE

La World Ju-Jitsu Federation (W.J.J.F.) venne istituita nel 1976 a Liverpool (Inghilterra) ad opera del suo fondatore, il Maestro Robert Clark. Ben presto, questa disciplina si diffuse su tutto il territorio britannico, fino ad arrivare ad un numero impressionante di affiliati affascinati dal Ju-Jitsu “metodo Clark”, ma anche da una filosofia basata su valori positivi che ognuno di noi ricerca durante la fase del proprio cammino.
Il carisma del Maestro e il suo modo di interpretare il Ju-Jitsu, fecero sì che il suo stile varcasse i confini della Gran Bretagna e avvicinasse persone di altre nazioni che chiedevano di poter attingere alla sua fonte inesauribile di conoscenza marziale, costruita attraverso decenni di esperienze in tutto il mondo e messe a disposizione.
Iniziò così una “migrazione” verso il Regno Unito che vide maestri andare fino alla sede mondiale della WJJF dove Clark passava le proprie conoscenze ed energie per pochi eletti, che nel corso degli anni avevano costruito e consolidato un intenso rapporto con il Maestro di Liverpool, diventando allievi diretti, come il M°Stefano Mancini.
La W.J.J.F. era presente in tutto il mondo, con dei referenti nazionali di alta qualità tecnica, come in Italia, dove il M° Stefano Mancini era punto di riferimento per il Maestro Clark e per l’’intera federazione mondiale.
Robert Clark scrisse i manuali ufficiali della sua Scuola mostrando centinaia di tecniche attraverso sequenze di foto commentate. Lo stile di jujitsu descritto nei suoi libri è quello attualmente insegnato nelle palestre e dagli insegnanti che divulgano il suo stile: è stato creato adattando le tecniche tradizionali a contesti urbani più moderni.

Robert Clark era anche il direttore tecnico internazionale ed era assistito dai suoi stretti collaboratori, tra cui Alan Campbell, William Riley, Stefano Mancini ed altri, allievi diretti del Soke. Il D.T.N. Mancini era a capo della World Ju-Jitsu Federation T.M. Italia e vanta un elevatissimo grado tecnico riconosciuto a livello internazionale. Infatti il nostro D.T.N. accompagnava il Soke Clark in tutte le manifestazioni o stage di carattere europeo e non, sia come docente e allievo diretto del caposcuola, sia come rappresentante ufficiale della W.J.J.F. anche nei casi in cui il Maestro fosse stato impossibilitato a partecipare.
Quindi è proprio per merito del nostro Direttore Tecnico Nazionale, che la scuola italiana è riconosciuta e apprezzata come tra le migliori nel mondo, sia come espressione tecnica di difesa personale, sia come interpretazione perfetta dello stile del Maestro Robert Clark.
Attualmente le Scuole praticanti il jujitsu del Soke Clark sono presenti nei vari continenti e nazioni in maniera professionale, sotto un profilo privato ma anche istituzionale specialistico, insegnando ai civili, sia nelle strutture scolastiche che di svago come ad esempio le palestre, ma anche a chi della propria e altrui sicurezza fa il suo mestiere; basti pensare a tutte quelle scuole di polizia e militari che hanno richiesto le nostre prestazioni, come già avviene in diverse nazioni dei vari continenti.
Una professionalità maturata quindi in tanti decenni di studi approfonditi del Ju-Jitsu e della difesa personale in generale, ma anche un impegno rivolto ad una parte profonda di noi stessi: un lavoro duro e incessante, che ci accompagna fedele in un cammino, che è quello di conoscersi sempre meglio e metterci costantemente alla prova, riuscire a trovare quella chiave di svolta che possiamo trasmettere agli altri, cosicché questa energia positiva che abbiamo avuto la fortuna di incontrare possa essere condivisa anche da chi non l’ha recepita direttamente.